Sei in possesso di una copia di

"LA matematica a colori CLIL"?

In sintesi

Questo libro è un po’ particolare: non è un libro di testo e neppure una parte di un libro di testo scritto o tradotto in lingua inglese. Si tratta di un libro che aiuterà lo studente a tracciare un percorso in cui il vero protagonista dell’apprendimento è proprio lui, insieme ai suoi compagni e al suo insegnante: avrà modo di scoprire concetti nuovi e di rielaborare argomenti già incontrati, attraverso l’uso della lingua inglese.

Qui troverà e (ri)scoprirà la matematica in contesti relativi alla biologia, alla fisica, all’economia... esposti in lingua inglese. Gli argomenti sono interconnessi fra loro, ma non sono dipendenti l’uno dall’altro: sono stati scelti per dar modo di “parlare” di matematica, con la matematica e per la matematica sui principali temi di apprendimento segnalati dalle Indicazioni Nazionali e dalle Linee Guida.

Basta non preoccuparsi se all’inizio troverà difficoltà nello studiare una materia scientifica comunicando con una lingua straniera: in breve tempo anche il suo parlato migliorerà, perché l’attenzione che vorrà porre al contenuto del messaggio da trasmettere lo aiuterà a curare anche il modo con cui comunicarlo. L’attenzione che avrà per il linguaggio con cui si esprime si rifletterà anche su ciò che vuole esprimere.

Per l'insegnante

Risorse CLIL per l'Insegnante

Introduzione alla metodologia CLIL e risorse esemplificative  - I Regolamenti della Scuola Secondaria di II grado del marzo 2010 introducono l’obbligo, a partire dall’anno scolastico 2014/2015, del CLIL (Content and Language Integrated Learning), cioè l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera nell’ultima classe dei licei e degli istituti tecnici. Ma oltre alla necessità di adempiere al dettato regolamentare, perché è importante “fare CLIL” a scuola?

Perché il CLIL si colloca in maniera ideale all’interno dei processi educativi orientati al raggiungimento delle competenze. Perché il CLIL favorisce negli studenti lo sviluppo della conoscenza disciplinare; nel mentre, con un approccio orientato alle abilità e alle competenze, induce gli studenti a comunicare e interagire, per progredire ulteriormente sia nell’ambito linguistico sia in quello disciplinare. La presente pubblicazione intende fornire un supporto agli insegnanti di matematica che vogliono affrontare la sfida professionale rappresentata dal CLIL. Nel saggio introduttivo vengono individuate necessità, finalità e strumenti per prepararsi ad affrontare questa sfida. Seguono le unità didattiche, basate sul Quadro Teorico per le Competenze del docente CLIL, che mostrano praticamente con un approccio step-by-step come progettare lezioni CLIL.

Corredo Digitale

Contenuti Digitali Integrativi.

STRUMENTI DEL CORREDO DIGITALE

Configurazioni

  • Fascicolo studente
Fascicolo studente

Numero Pagine

96

Codice ISBN

9788849421156

Prezzo

7,00 €

Fascicolo docente

Numero Pagine

128

Codice ISBN

9788849421163

Procedi effettuando Login

Per procedere con l'acquisto dell'eBook effettua il Login con il tuo account Famiglia oppure con il tuo account Studente.
L'ebook sarà associato al tuo profilo e potrai consultarlo dalla tua Area Personale.